APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI RELATIVI ALLA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE DI LIBRI DI TESTO, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK – A.S. 2025/2026.

APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI RELATIVI ALLA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE DI LIBRI DI TESTO, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK – A.S. 2025/2026.

Si rende noto che la Regione Lazio, con determinazione regionale n. G08423 del 2 luglio 2025, ha approvato le linee guida dirette ai Comuni, per l’erogazione dei contributi assegnati per i libri di testo – a.s. 2025/26, nelle quali vengono stabiliti i criteri e le modalità per dare sostegno alle famiglie degli alunni frequentanti gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali o paritarie.

Possono accedere al contributo gli studenti residenti nel Comune di Ponzano Romano appartenenti a nuclei familiari il cui reddito I.S.E.E. non sia superiore a €15.493,71 e che frequentino nell’a.s. 2025/2026 gli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado, statali o paritari.

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook.

 Al riguardo, si precisa che:

  1. nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri
  2. di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;
  3. nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a
  4. uso scolastico) USB o stampante.

 

I richiedenti, per il rimborso dei libri di testo, dovranno allegare alla domanda:

  • Attestazione S.E.E. in corso di validità;
  • Fotocopia documento identità e codice fiscale del soggetto richiedente firmatario l’istanza;
  • Autocertificazione della residenza anagrafica e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I grado e II grado;
  • Fattura elettronica comprovante gli acquisti (le fatture possono pervenire anche successivamente alla scadenza della presentazione della domanda). NON saranno ammessi giustificativi di spesa diversi (es. scontrini fiscali).

 

Gli studenti maggiorenni possono inviare la richiesta autonomamente.

Si informano gli interessati che i modelli delle domande sono reperibili sul sito Internet del Comune di Ponzano Romano (https://www.comune.ponzanoromano.rm.it/ ) o presso gli Uffici del Comune.

 

Le domande dovranno essere inviate all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12.09.2025, preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo PEC: comune.ponzanoromano@pcert.it

 

Inoltre sarà possibile consegnare la domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Via Armando Casalini, 7) nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

I dati di cui l’Amministrazione Comunale entrerà in possesso a seguito del presente avviso, saranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla Privacy (in allegato l’Informativa Privacy).

 

 

Il Responsabile del Servizio

Dott.ssa Giulia Bandino

 

avviso pubblico

641462_ALL05-ALLEGATO_C_Richiesta_libri_25-26

641462_ALL03-All._A2-Informativa-_Art._14_-_Allie