Dal catasto dell’Abbazia di S. Andrea in flumine si legge:
“L’Abbazia di S. Andrea in fiume, sta alla radice del Monte Sant’Angelo di Ponzano in un rialzo, che le rende bella vista, godendo la pianura delli saletti irrigati da diverse acque… ”
Eretto su una collina poco discosta e ad ovest di Ponzano, il complesso di S. Sebastiano è l’elemento più caratterizzante e suggestivo dell’ameno paesaggio godibile verso ponente dal terrazzo della città.
La chiesa parrocchiale dedicata al patrono della città, S. Nicola di Bari, è situata su un lato della piccola piazza al centro dell’abitato. Non si conosce l’epoca di fondazione dell’edificio di culto, sicuramente anteriore alla prima memoria storica contenuta in un atto notarile del 1494.
Sulla piazza antistante il Palazzo Abbaziale si trova il monumento votivo de “L’Edicola della Madonna” la cui origine è attestata da un atto notarile, in cui si legge che nel 1525 un cittadino destinò parte dei suoi beni alla costruzione di un’immagine sacra…
Il Palazzo Abbaziale, parte integrante del sistema fortificato del castrum ed al tempo stesso residenza, continua a simboleggiare la funzione di controllo e di sigillo dell’abitato svolta in antico quale struttura castellana sull’accesso del paese…
Nei piani dei Saletti, a km. 4 a nord di Ponzano e m. 700 circa dal Tevere, la sorgente minerale dell’Acqua Forte, particolarmente ricca di ferro, è segnalata dallo stabilimento costruito agli inizi del Novecento per il suo imbottigliamento…